Cantù MED

Ultimamente qui a Cantù, all’inizio del turno, dopo i controlli, mi guardo nell’ordine: Doctor House, CSI Las Vegas ed eventualmente i vari Chicago Fire, Med, PD, Chicago Hope, New Amsterdam e Cantù Med.

Credo di aver imparato molto di più in questi turni che in 6 anni di studio di Medicina e 5 di specializzazione.

Oltrettutto, adesso sono terrorizzato dal Corso ATLS che, dopo ben 6 refresher, durati 24 anni, dovrò sostenere per intero il mese prossimo.

Il rischio è grande. Diciamolo onestamente: per tutti la medicina sembra così, ça va sans dire, una passeggiata, con tutto lo scibile che non ho nemmeno trovato nei libri di studio, sulla punta delle dita.

Patologie che non ho mai sentito ma che sembrano delle stupidate una volta individuate, dopo averne escluso 10 k altre.

Io, poi, sono scemo e mi sento infinitamente stupido e quando esco, bé, la mia faccia la vedete.

Se poi mi devo impegnare a ricordarmi la Canadian C Spine Rule o il NEXUS o pensare a cosa voglia mai dire la sigla Sciwora o ASIA… Ho appena scoperto la differenza tra i dermatometri e i miometri. Lo so, sono stupido. Mi sembra di averlo detto.

Mi chiedo ancora dopo tutti questi anni come abbia passato l’esame di Anatomia Umana Normale e Topografica con il massimo dei voti, o superato alcuni test…

Mi consolo al pensiero che non abbia ancora 65 anni, e che per lo meno adesso posso ancora muovere il mio collo a 45° a destra e a sinistra.

Ok, adesso mi vedo l’evacuazione del Medical Center di Chicago… Chissà mai se posso evacuare anch’io


Articoli simili

Lascia un commento