Misterious skin


In una cittadina del Kansas due ragazzini di appena otto anni, dopo una partita di baseball, vengono fatti oggetto di molestie ad opera del loro allenatore. L'intera vicenda con cui si sviluppa la storia del film esamina il differente modo di reagire a questo tremendo trauma da parte dei due ragazzi, che lo affrontano in modi radicalmente diversi nel corso di tutta la loro adolescenza.

Uno dei due, Brian Lackey, ha cancellato dalla memoria l'episodio, e per molti anni si convince di essere stato vittima di un rapimento alieno, che spiegherebbe le sue frequenti epistassi e le amnesie di cui è vittima. L'argomento ufologico lo ossessiona, al punto da impedirgli di sviluppare una normale vita di relazione con le persone della sua età. L'altro ragazzo invece, Neil McCormick, sembra aver vissuto in modo apparentemente meno devastante il rapporto con il molestatore. Con il passare degli anni accetta la propria omosessualità e sceglie la strada della prostituzione maschile. Confida il suo segreto unicamente alla sua sola amica Wendy, innamorata invano di lui. Per molti anni i due ragazzi crescono all'interno di famiglie disunite e problematiche. Dopo quel drammatico pomeriggio le loro strade non si sono nemmeno più incontrate.

Da un lato Brian continua ad indagare caparbiamente su quei momenti del suo passato relegati nel suo subconscio e analizzando il misterioso contenuto dei propri sogni, riesce a far emergere progressivamente la dolorosa verità, ben consapevole che prima o poi dovrà confrontarsi con i particolari più oscuri che si celano nella sua memoria. Dall'altro lato Neil, che non ha mai smesso di vivere avventure mercenarie, dopo essersi trasferito a New York da Wendy (che da sempre cerca di metterlo in guardia sui pericoli della sua vita sregolata) diventa improvvisamente consapevole dello squallore in cui ha sprofondato la sua esistenza, incapace di vivere rapporti autentici e duraturi che non siano basati su una sessualità rischiosa, esasperata e priva di emozioni. Ma decidendo una sera di accettare un passaggio dall'ennesimo sconosciuto si lascia nuovamente abbordare e finisce col ritrovarsi vittima di un brutale stupro.

Finalmente, a diciannove anni le strade dei due ragazzi convergono nuovamente: il loro incontro suscita il ricordo dettagliato di quello che era accaduto loro (particolarmente scioccante, soprattutto per Brian), ma porta anche con sé la speranza di una nascente amicizia, che potrebbe offrire ad entrambi le risorse per lasciarsi alle spalle l'orrore che ha devastato la loro infanzia.

un film lugubre, di perversioni e segreti incofessabili. Triste e senza speranze.