School of Rocks


Dewey Finn è uno squattrinato musicista che sogna di diventare un divo del rock. Durante un concerto con la band dei No Vacancy, Dewey, mettendosi eccessivamente in mostra e facendo uno stage diving, cade per terra tra il dissenso del pubblico. Presentatosi alle prove un paio di giorni dopo, Dewey scopre che sta per essere rimpiazzato con un altro chitarrista, a causa del suo eccessivo esibizionismo. Rimasto senza occupazione e bisognoso di soldi per pagare l'affitto, Dewey pur di ottenere un posto da supplente in una delle più ricche scuole elementari della città si finge il suo coinquilino Ned. L'uomo si rivela tuttavia un insegnante pigro e noncurante delle regole.

Aggirandosi per la scuola, passa per caso dal laboratorio musicale e nota le grandi doti degli studenti, in qualche modo limitate dalla rigida compostezza della musica classica. Si fa dunque venire un'idea: partecipare a una gara tra rock band con un gruppo formato dai talentuosi ragazzi. Grazie all'ascolto di canzoni e alla visione di filmati sulle band che hanno fatto la storia del rock, i ragazzi cominciano ad appassionarsi all'idea e partecipano con grande impegno al progetto. Una volta assegnati i ruoli della band, Dewey fa in modo che la loro preparazione e le prove della canzone avvengano senza che la rigidissima preside Rosalie Mullins lo venga a sapere.

La band si presenta all'audizione per la battaglia tra le band, ma viene respinta poiché fuori orario. Riescono però a farsi ammettere fingendosi malati terminali. Ma non tutto va per il meglio: la maggior parte dei genitori ritiene infatti che la musica rock sia solo una banale distrazione e cerca quindi di dissuadere i figli dal dedicare tempo a tale attività. Inoltre la montatura organizzata da Dewey viene scoperta e resa pubblica dall'odiosa fidanzata di Ned, così l'improvvisato insegnante viene licenziato in tronco dalla preside, che ormai aveva iniziato ad apprezzarlo.

Nonostante tutto, il giorno del concerto i ragazzi si mobilitano per tirare giù dal letto Dewey - che aveva ormai abbandonato ogni speranza di coronare il suo sogno nel mondo del rock - e si presentano al concerto mettendo in scena una performance spettacolare.

Prima degli alunni della Horace Green si esibiscono i No Vacancy, ossia la band nella quale suonava Dewey. La gara viene vinta dai No Vacancy, ma al pubblico, genitori inclusi, è piaciuta talmente tanto l'esibizione degli School of Rock che ne viene richiesto a gran voce il bis.

Dopo l'esibizione, il gruppo si riunisce nuovamente a scuola per suonare la celebre It's a Long Way to the Top (If You Wanna Rock 'n' Roll) degli AC/DC. L'epilogo della storia rivela che Dewey è stato assunto nuovamente dalla scuola come insegnante di musica rock nel doposcuola, riuscendo in questo modo a trovare un lavoro vero basato sulla sua grande passione, mentre il suo coinquilino Ned, dopo avere lasciato la presuntuosa fidanzata, diventa insegnante di chitarra, unendo così le sue due passioni per l'insegnamento e la musica.

Brioso e frizzante questo musical. E lo si vede (e si sente tutto d’un fiato). Proprio bello. Magari il protagonista non mi sembra molto azzeccato ma recita proprio benissimo.