ti lascio una poesia

Ti lascio una poesia per quando il tempo ti porterà via… lontano da questa amicizia. Ti lascio una poesia per i giorni vuoti di malinconia da leggere, così, da mandarla via. Per quando non avremo più parole da dirci, da scriverci, da scambiarci. E neanche occhi per guardarci. Ti lascio una poesia ed un sorriso,…

tu poesia… Manuela

Poesia è la tua voce al telefono la tua voglia di donare amore e comprensione i tuoi biglietti d’auguri i tuoi occhi azzurri come il cielo d’un mattino d’estate. Poesia sono i battiti del tuo cuore il tuo volto sereno la tua innocenza la tua incoscienza d’eterna bambina. Poesia è la dolcezza del tuo essere…

coi tuoi occhi

Vedere coi tuoi occhi è molto più che guardare, è ridere, correre, danzare… è sognare. Vedere coi tuoi occhi è lasciarsi trasportare lontano, oltre le nuvole, nel vento nell’azzurro… è capire tutto in un momento. Vedere coi tuoi occhi non fa nessuna paura, non ci si sente soli, né tristi insieme si è luce e…

non svegliate il mio amore

Non svegliate il mio amore che dorme, oggi è festa, vi prego, lasciatelo così… tra le braccia della notte, dell’inconscio. Non forzate le sue palpebre chiuse, non ferite i suoi occhi con la luce improvvisa del giorno. Non svegliate il mio amore che dorme, lasciate che per una volta sola il sole si alzi prima…

le notti di luna

Signore, sono troppo belle le notti di luna, parlano troppo di Te della Tua esistenza, del tuo amore per noi. Signore, sono troppo belle le notti di luna, sono i Tuoi dolci occhi sulla nostra terra, sono la Tua cara luce sulla nostra gente. Essere innamorati poi, nelle notti di luna, è un privilegio non…

per te

Conoscendo te, ho avuto tutto… amicizia, attenzione simpatia, affetto. Il mondo si è tinto di sole regalandomi una nuova carica d’amore. Conoscendo te, ho avuto tutto… speranza, attesa, rabbia, gelosia. E mille giorni nuovi in questa strada mia. Dirti amico è poco, dirti grazie è niente, forse si può chiamarti VITA solamente.

vita

Vita, ti amo e ti accetto così come sei. Sei bella al mattino quando fai brillare la tua luce tra le foglie e il verde fresco dell’erba. Sei bella a mezzogiorno quando il sole ci abbraccia e ci matura con il suo calore. Sei bella di notte quando il buio fresco ci avvolge con la…

felicità

Al telefono con te sentire la tua limpida voce, apprezzare la tua pazienza, gioire della tua disponibilità, captare attraverso un filo la tua tenerezza… Ed io, da fuori, mi vedo mentre rido e parlo.

alle rose

Tenere rose dalle foglie a cuore, morbide creature dalla vita breve… boccioli di velluto e profumo, colorate farfalle sfuggite al cielo… perfetta miniatura della fragile natura. Fermatevi così, restate a lungo nei miei occhi e nel mio cuore: dissolveteci tutto il nostro dolore.

tenerezza

Mi piacerebbe vederti dormire, le pose che prendi le smorfie che fai, come un bambino come un figlio, accarezzarti il viso, passare una mano fra i tuoi capelli, rimboccarti le coperte e chiuderti bene le finestre, per allontanare da te il buio e il freddo della tua notte.

sentimenti

Meraviglia di vedere ancora splendere il sole, gioia di ritrovare in me una stagione che credevo perduta, sorpresa di sentirmi ancora addosso il calore della tua amicizia, stupore di ritrovare sogni che credevo svaniti, e amore… immenso amore per tutta la gente attorno a me, da quando… conosco te!

giorno di festa

Mi sveglio libera e felice è un altro giorno che inizia. Trovo la cucina inondata di sole, come il mio cuore… nell’aria il profumo del caffè, una radio davanti a me con dentro la tua voce che mi riporta tenerezza e luce. Come non sentirsi vivi e felici? Come non essere grata al destino che…

ti porterei

Se potessi… ti porterei in un bosco di alta montagna, in mezzo al verde fresco dei pini o degli abeti, o sul greto di un ruscello per spruzzarti in viso l’acqua fresca, e correre con te, e ridere con te. Se potessi… ti porterei sulla spiaggia del mare di prima mattina, quando tutto è silenzioso…

sono felice

Oggi la vita è un arcobaleno smaltato a vivaci colori. E’… una fresca canzone cantata a squarciagola. E’… un pensiero d’amore lanciato nel tramonto di una sera. Sono felice. Oggi la vita è un caleidoscopio colorato. E’… un orologio in cui il tempo si è fermato. E’…. una tazzina ripiena del più dolce caffè ……

se…

Se la felicità ha una forma è sicuramente quella delle tue parole quando accarezzano l’anima… Se la bellezza ha una forma è il tuo viso che sorride e i tuoi occhi buoni che osservano… Se l’intelligenza si potesse concretizzare sarebbe la tua mente quando pensa e scrive… Se l’amore prendesse forma avrebbe certamente quella del…

primavera

Oggi, lasciatemi andar per campi a respirare un soffio d’aria nuova oggi, vi prego non chiamatemi… perché io possa scoprir la prima viola. Questa prima, timida primavera mi entra dentro e mi allarga il cuore, io ti prego luce opaca della sera, donaci la speranza di nuovo sole.

com’è facile

Com’è facile volerti bene, perché tu sai ascoltare e capire… Com’è facile parlare con te, perché le cose che dici sono piene di significato… Com’è facile ridere con te, perché la sincerità è sulla punta delle tue labbra… Com’è bello comunicare con te, perché la verità sta in tutto il tuo cuore… Com’è rassicurante averti…

scoperta

Fredda sera di mezzo aprile, dopo un giorno di pioggia incessante che ci ha lavato l’anima… Ma, improvvisamente, dietro la casa fra le nuove, piccole foglie di betulla bella e vivida, brilla l’amica luce della luna.

amicizia

Io ti prendo come sei, con i tuoi pregi, i difetti e tutti i grilli tuoi… prendo l’erba, prendo il prato la rugiada del mattino, il buio della tua notte, il silenzio del tuo cammino. Prendo l’alta, la bassa tutta quanta la marea, l’ondata dolce dei tuoi pensieri e l’assenza di ogni idea. Ti porto…

luna di maggio

Luna, disco chiaro nel cielo azzurro e fresco di questa sera di maggio. Luna, luce argentea e solitaria che sorvegli dall’alto, tu che vivi là in alto sopra le nostre miserie e le nostre cattiverie. Luna, brillante a mezza sera, luna di tarda primavera.

nel tuo mondo

Immersa, travolta, rapita nel tuo mondo sorpresa, spiazzata, colpita dalle tue parole, musiche ricordi, sensazioni… e tu che mi regali a piene mani nuove, calde, profonde emozioni. Dove, ormai, potrò scappare o fuggire, per difendermi da te? Ci sei dappertutto, dentro, fuori attorno a me. E sei come un vento caldo, un mare immenso, un…

rimpianto

Se di giorno posso sfuggirti, con la mente occupata ad altre cose, se di pomeriggio ti ignoro con la mente persa altrove… la sera tu mi prendi o nostalgia. Mi penetri nelle ossa, mi graffi l’anima, mi laceri il cuore per il rimpianto di qualcosa che non potrà mai essere. Mai più un’altra giovinezza, mai…

tu sei

Quando tutto intorno è grigio e la vita si fa monotona e piatta, voce calda e amica tu sei. Quando il frenetico susseguirsi delle stagioni fa smarrire il ritmo del tempo, punto luminoso e fermo tu sei quando il freddo e la nebbia cancellano e tolgono calore, caldo fuoco di bivacco tu sei. Mentre io,…

la tua voce

Il suono della tua voce sono diamanti che rimbalzano melodiosi su un piano di cristallo… sono perle di rugiada che scivolano al mattino su verdi tappeti di erba nuova. Sono note armoniose sfuggite al pentagramma azzurro del cielo. La tua voce è un arcobaleno di allegria, freschezza, vitalità, è acqua che scorre, è brezza di…

sole

Sole, io mi abbandono dolcemente ai tuoi raggi. Io faccio riserva del tuo caldo buono per quando il freddo verrà. Ed è lo stesso sole che ci riscalda, è lo stesso vento che ci accarezza, è lo stesso sorriso che ci illumina gli occhi, è lo stesso sentimento che ci allarga il cuore e ci…

sogno

Stesa sull’erba immagino che tu sia lì vicino, io che sorrido tu che parli, parli… Ed ogni parola che dici per me ha valore: è tutto importante, scende e si fissa nel cuore. I fiori mi guardano: sono alta come loro, un insetto mi ronza intorno, forse… sono un filo d’erba anch’io.

notte d’estate 92

Quando l’inverno verrà io vorrò ricordarmi queste notti di luna, questo notturno cielo quieto quest’atmosfera carica di sentimento, questo cuore pieno di gioia… non lo voglio dimenticare. Quando la vita diverrà frenetica e convulsa, quando fermarsi, guardare ed apprezzare non sarà un privilegio come ora, voglio ricordare quel disco giallo nel cielo quella luce chiara,…

a mantova, vent’anni dopo

Dolce nostalgia andar coi ricordi nei luoghi a me cari… Le cose sono ancora lì come vent’anni fa, ma non è più come allora tanto è cambiato… Sentimenti, emozioni perdute anni passati, noi stesi invecchiati freschezze di gioventù perdute. Dolce nostalgia tornar nel paese a me caro: quella via, quella chiesa, quella piazza… ma i…

piove

Una lunga ed insistente pioggia cade ormai da tre giorni, caro sole perché non ritorni? Piove sui petali bianchi dell’ibisco che cala appesantito la sua chioma. Piove sulle giornate calde dell’estate, sulle serate ormai passate, sulle nostre voglie dimenticate. Addio estate, forza vitale di caldo buono, di libertà perduta. Addio estate, ti ritroveremo l’anno prossimo….