poesia del risveglio

“Ogni silenzio è figlio di un cielo sospeso sopra occhi increspati e marini che attendono l’alba “C’è silenzio su questa casa, come un melograno vuoto squarciato dal sole. In questo silenzio ti cercherò, in questo silenzio ti perderò. E’ un silenzio fatto di perla che gli uomini non possono neppure scalfire. In questo silenzio ti…

carletto

Amico di ora di ieri, di sempre un cuore che batte una mente che vibra, una vita che pulsa… Così difficile e faticosa ti è la strada, più spinosa ogni salita, più di ogni altro ti costa la vita! Ti è pesante la battaglia di ogni giorno. Per la tua innocenza, la tua sensibilità per…

trasperenze

Il vento stanotte ha spazzato il cielo che ora, sgombro di nubi riluce in tutto il suo splendore. Le case ridono in lontananza tra i gialli e i verdi dell’estate e tutto par un quadro appena dipinto sotto il sole caldo di giugno. Tutto tace all’intorno, tutto è silenzio, è il film dell’estate e la…

la voce tenue del silenzio

Siedo, da sola e ascolto il silenzio mentre pian piano il sole tramonta in questa solitaria sera di luglio. E’ strano come ogni cosa parli di più nel silenzio! Niente disturba o fa rumore, posso anche ascoltare la voce del cuore… Quel cielo azzurro venato di rosa, un’auto lontana che passa, quel gatto acciambellato che…

desenzano

Ho bisogno di quest’acqua fresca che mi sferza il corpo e ritempra il mio spirito stanco. Ho bisogno di quest’ultimo sole che tramonta solitario fra barche e scogli deserti. Ho bisogno di questi cigni bianchi, anatre e gabbiani che mi guardano e mi fanno compagnia. Ho bisogno di quest’azzurra liquidità che, avvolgente, mi abbraccia e…

foglia in autunno

Piccola foglia caduta nel freddo, bagnata, ingiallita com’è breve, un soffio di vento, la tua vita! Sino a ieri, bambina t’innalzavi verde, robusta fiera sull’alto ramo e ti parlavano le brezze ti accarezzavano gli zefiri, ti inargentava la luna… Piccola foglia ferita tu sei la metafora della nostra vita! Soltanto ieri, anche noi fieri eravamo,…

sardegna

Corro libera e felice su spiagge bianche ove i sassolini sembrano confetti… Il vento flagellava acqua e sabbia, il mare grida il suo canto mentre s’infrange contro gli scogli. Sfacciati esplodono i colori in cascate di bouganville oleandri e gelsomini, e da lontano giunge il profumo di pini, salsedine e mirto. Questa terra, aspra e…

contrasto

Buio e nebbia avvolgono col loro odore umido questa sera di fine ottobre. Impalpabile silenzio avvolgi ogni cosa e ti insinui tra i rami e le case tra le foglie e le strade. Vuoi penetrare il cuore, ma lì non c’è nebbia c’è luce e chiarità, benevolenza. Per un amore segreto per un tesoro prezioso…

il castello

Tortuoso sentiero tra gli ulivi immerso nel silenzio, lastricato di pietre che schiude il panorama tutt’intorno e porta al castello… Il castello, là in alto chiuso, lontano quasi inaccessibile. Poter raggiungere il castello del tuo cuore, forzarlo, conquistarlo… Abbattere i cancelli della rabbia, abbassare il ponte levatoio del perdono e prosciugare il fossato creato dalle…

neve a novembre

Strana neve di novembre che cadi sul prato e sul pino, sui fiori ancora vivi del giardino. I tuoi fiocchi, bianche farfalle cadono sulle foglie ancora gialle dell’autunno, sull’erba ancora verde dell’estate. Cadi precoce e inaspettata, come un improvviso dolore che s’impossessa del cuore e spande dentro silenzio, un gelo, un vento freddo. Uguali a…

mi accontento

Mi accontento della piccola terra di casa mia delle erbe e dei fiori cullati dal vento, dal blu del cielo di una notte d’estate. Mi accontento del profumo del caprifoglio e del gelsomino dell’aria fresca di una notte quieta e del canto dei grilli in mezzo al prato. Mi accontento della bianca faccia della luna…

brandelli

La consapevolezza getta uno spietato fascio di luce sui giorni della mia esistenza. Delusa, faccio bilanci che segnano in negativo anche gli affari del cuore. In questo triste novembre in cui continuano a cadere pioggia e foglie s’infrangono pure i sogni. Gli amici fuggono, scappano via si allontano come uccelli migratori se ne vanno via…

come posso dormire

Come posso dormire stanotte o luna, mentre tu splendi là in alto e la tua argenta luce ricopre come un velo il paesaggio? dimmi, come posso dormire stanotte? Come potrò chiudere gli occhi davanti alla vista di te che, quieta e silenziosa dall’alto accarezzi ogni cosa? Lascia che il mio spirito vaghi fra i campi…

dicembre

Freddissimo giorno di dicembre… si scioglie la brina dagli alberi, cade e il suo rumore simile a leggera pioggia accompagna il ritmo del cuore e lo accarezza, lo conforta, lo riscalda come le parole di un amico. Plumbeo è il cielo, il sole è fuggito spaventato dal gelo Eppure… un remoto angolo del cuore, in…

il valore del vuoto

Che bella questa pioggia di luglio che scende a calmare l’arsura dei cuori, questa umidità notturna dopo i giorni infuocati dell’estate. Cadi, cadi sottile pioggia dal cielo scendi come dono gradito, sul mio animo ferito dei tanti impegni, doveri e richiami… Libertà, solo libertà invece io voglio e nulla, nulla più attorno a me. Il…

brinata

Come brinata gelata caduta di notte e posata su rami e rinsecchite foglie, così cade il dolore sull’anima mia, e il cesello, qual ricamo minuzioso sigilla il mio cuore nella silenziosità di un giorno qualunque. Umida nebbia intorno, appena diradata da un nitido accenno di sole, che subitamente ogni cosa inghiotte. Una bionda colomba infreddolita…

sogno

Io e te ce ne andremo un giorno a sognare là, dove i larici vivono nel silenzio e gettano sulla neve le loro ombre lunghe. Là, cammineremo e scriveremo note allegre con le nostre orme impresse sulla neve. Io e te a ridere, dove il sole splende a correre, dove gioca il vento a sognare,…

notte al cairo

Luna egiziana che splendi serena nelle frenetiche notti del Cairo e lambisci dolcemente le acque morbide del Nilo, è un dono d’amore la tua chiara lluce. Tu, là in alto, muta e silenziosa illumini questa enorme città rumorosa, piena di voci, di clacson di macchine, di gente, questo tenero caos di varia umanità di colori,…

sera ad aswan

La luna brilla nel cielo di Aswan appare e scompare dietro le palme dell’Old Kataract moderno hotel delle Mille e una Notte, mentre il profumo fresco del gelsomino ti assale e ti rapisce il cuore. Una terrazza, tanti fiori, silenzio e mille luci azzurrate… E’ notte a Aswan e cento navi ormeggiate sul Nilo risuonano…

madre luna

Luna, che splendi serena in questa notte di maggio, crea giochi di ombra la tua luce che si insinua fra i tetti delle case fra le piante e le strade… Teneri, i tuoi raggi baciano i mille papaveri che dormono tra il grano dei campi, mentre di giorno la rossa corolla sfavillava al sole. Mille…

viaggio in eurostar

E’ l’alba di un mattino di sole su un treno silenzioso e veloce e nel cuore l’attesa di vederti. Il paesaggio scivola via sfumato e assopito, nel timido sole di ottobre. E ancora una volta incontrarti, vedere il tuo viso, i tuoi occhi e udire le tue parole sintonizzate sul cuore… L’emozione è quella di…

primavera (di guerra)

Tenero mattino di primavera di gridi di uccelli, di vento leggero che porta nell’aria la profumata fragranza di fiori bianchi… La vita continua e avanza anche nel dolore, i fiori sbocciano anche tra gli echi della guerra. Il verde prorompe anche tra il frastuono degli aerei e delle bombe. La vita continua esternamente, gioiosamente anche…

speranza

Signore, apro i miei occhi assonnati alla luce nuova del giorno, la mia finestra chiusa al fresco e alla rugiada di un nuovo mattino, il cuore e la mente a nuovi incontri e possibilità sul mio cammino. Apro la strada a nuovi amici Perché i nostri giorni siano felici, amerò chi mi ricambierà sguardi e…

ai giovani

Come sono belli, mio Dio, i giovani! Belli nel loro splendore, sono la primizia fra le tue creature, hanno la freschezza del nuovo il frizzare della vita che brilla loro negli occhi e sprizza dai loro sorrisi. Come sono belli i giovani! Arditi Cirenei della gioia. Il viso, gli occhi, la pelle tutto in loro…

Tu nel mio cuore

E’ bello portarti nel cuore, lì sei al sicuro dal dolore, dal male, dal tempo sei leggero e lieve come un soffio di vento. Tu, un incontro di vita, un oceano azzurro e profondo una melodia mai finita. Sei l’amico che mi ascolta, che mi asciuga il dolore con forza, dolcezza e amore, sì, è…

diventerò sirena

Vorrei stare con te, vivere con te, dividere sogni e idee, gioie e speranze, mescolare riso e lacrime dolori e baci segreti e bugie… Ma, se questo tempo fosse burrasca, pericolo o mare tempestoso, per me e per te… Allora diventerò sirena o muto pese; da uno scoglio ti guarderò passare senza raggiungerti e nessuna…

Aspettare

Quanto è difficile aspettare Qualcosa che non arriva… Aspettare una lettera, una telefonata, una parola buona, che ancora mi faccia percepire il tuo bene per me. Quanto è triste aspettare Qualcuno che non arriva… un incontro, un abbraccio un bacio. E con la terribile paura Che sia già troppo tardi Senza gratuità, senza calore Senza…

meriggio

E’ bella quest’aria di lago che spira e accarezza i canneti ove uccelli e anatre variopinte hanno nascosto il loro nido. E’ fresco questo vento che ondeggia foglie pettina spighe verdi e increspa la griglia superficie in minute e piccole onde. Barche all’asciutto rovesciate qua e là, sole e vuote come cuori abbandonati inutili, come…