Conta su di me


Lenny, viziato trentenne figlio di un rinomato cardiologo, vive come vuole fino al giorno in cui, stanco del suo comportamento volto solo al divertimento e allo sperperamento dei soldi, il padre gli blocca la carta di credito. Per riavere indietro la sua vita, Lenny dovrà occuparsi del quindicenne David, che invece soffre di una grave malformazione cardiaca sin da quando è nato. Dapprima restio all'idea, Lenny si lascerà conquistare dall'adolescente, imparando cosa sia il senso di responsabilità

Lo so. Ha tutti gli ingredienti per essere un film strappalacrime, buonista, che fa leva sui buoni sentimenti, dell’eroe e dello sfigato che emerge proprio grazie alla sua azione.

Eppure questo film è diverso, o meglio, no diverso no, ma ha qualcosa in più che lo caratterizza.

Primo, è un film tedesco. Se fosse stato americano, allora sarebbe rientrato nel genere di film descritti, ma i tedeschi, si sa, non sono affettivi, altruisti, che aiutano gli altri.

Secondo, c’è tantissima ironia, brio e ritmo. Mi piace molto questo andamento veloce e mai lento.

Terzo, i protagonisti, manco a dirlo, sono dei bonazzi della madonna per cui, questo film lo si può vedere anche per loro e potrebbe bastare.

Davvero un film carino, che merita uno sguardo in più.