Mambo Italiano


Angelo Barberini è un trentenne italo-canadese, grazie ai genitori, Maria e Gino, emigranti dall'Italia in Canada prima del matrimonio. Il giovane decide che è ormai tempo di lasciare la casa paterna per vivere da solo. I genitori non vedono di buon occhio la decisione del figlio, ma cambiano idea quando il miglior amico di Angelo, Nino, anche lui di origine italiana, va a vivere col figlio. Fino a quando, però, scoprono che in verità i due hanno una relazione sentimentale. Qui iniziano i guai, con numerosi riferimenti ai maggiori luoghi comuni sugli Italiani (mentre sono solo accennati verso i gay).

Il film prosegue con la lenta accettazione dei genitori verso l'orientamento sessuale di Angelo, che deve fare i conti con la rottura tra questi e Nino. Quest'ultimo deciderà di sposarsi con una donna, incapace di vivere apertamente la propria omosessualità, e continuerà ad avere una doppia vita.

L'epilogo vede Angelo fidanzarsi con un altro ragazzo ed i genitori che ne vanno fieri passeggiando con loro tra le strade del quartiere italiano di Montréal.

Frizzante, squisito e fresco. Un film bellissimo che racconta la storia dell’unico protagonista che ha problemi di identità sessuale in una famiglia di italoamericani.

Sempre brioso, non scade mai in nessun momento, godibile e bello.

Lo guarderei sempre senza mai stancarmi.