Mamma mia!


La ventenne Sophie, che è in procinto di sposarsi con il suo fidanzato Sky, vive sulla piccola isola di Kalokairi, in Grecia dove, assieme alla madre Donna, gestisce un hotel chiamato Villa Donna. Sophie sente che nella vita le è sempre mancato qualcosa, dato che non ha mai potuto conoscere suo padre ; Un giorno trova un vecchio diario della madre, in cui lei racconta la sua gioventù e i suoi tre grandi amori giovanili, tutti e tre risalenti al periodo del concepimento della ragazza. Credendo che uno di questi possa essere suo padre decide di invitarli, ad insaputa della madre, al suo matrimonio.

Il matrimonio s'avvicina e gli invitati incominciano ad arrivare sull'isola. Arrivano le migliori amiche di Sophie e le migliori amiche di Donna : la divertente scrittrice single Rosie e la ricca- e tre volte divorziata- Tanya. Donna, Tanya e Rosie avevano fondato in gioventù una band chiamata Donna e le Dynamos. Sull'isola arrivano anche i tre vecchi amori di Donna, Sam Carmichael, Harry Bright e Bill Anderson. Sophie cerca di tenere nascosto l'arrivo dei tre ex fidanzati alla madre, ma Donna ben presto scopre la loro presenza sull'isola e cerca di tenerli alla larga, soprattutto per proteggere la figlia, ignorando però totalmente che l'arrivo dei tre uomini sia stato provocato proprio da Sophie.

Tra balli e canti Sam, Harry e Bill cominciano a sospettare che ognuno di loro potrebbe essere il padre di Sophie così, in momenti diversi, propongono alla ragazza di accompagnarla all'altare. Sophie non sa come comportarsi e, durante la sua festa di addio al nubilato, sviene.

Arriva il giorno del matrimonio e ad accompagnare Sophie all'altare è la madre. La resa dei conti arriva proprio durante la cerimonia: non potendo sapere chi sia il padre, i tre uomini accettano di essere ognuno "padre per un terzo" di Sophie . Durante la cerimonia Sophie realizza di non volersi sposare, ma di voler prima vedere il mondo insieme a Sky. Sam allora decide di chiedere a Donna di sposarlo e lei accetta. Il film si conclude con la festa di nozze in cui Bill e Rosie si fidanzano.

L’idea di fare la prima nell’isola di Skiatos dove è stato girato il film è strepitosa. Me li vedo tutti i big riuniti nel cinema dell’oratorio dell’isola. Un film bellissimo, interpretazioni perfetto, un musical che invoglia a ballare.

Strepitosa la Meryl Streep e tutti gli altri personaggi.

Oserei dire che ogni canzone è la più bella dell’altra. Non saprei scegliere. Anche se ho la mia classifica. Da guardare sempre, in ogni momento quando si è assolutamente giù di corda.