Matthias & Maxime


Matthias e Maxime sono amici fin dall'infanzia, il primo è un avvocato che sta vivendo una crisi di identità, mentre Maxime ha deciso di cercare fortuna in Australia, dopo un'infanzia difficile a causa della madre tossicodipendente e alcolizzata. Durante una festa, a causa di una scommessa persa, i due amici sono costretti a partecipare ad un cortometraggio sperimentale di un'amica. Una scena prevede un bacio appassionato tra Matthias e Maxime. I due, seppur dubbiosi, accettano. Ma dopo quel bacio i due amici iniziano ad interrogarsi sulle loro identità sessuali e sui sentimenti che provano l'uno per l'altro.

Film bello, come al solito straripante e incontenibile. Peccato che il protagonista sia interpretato come al solito dallo stesso registra Xavier Dolan. E questo rovina parecchio la bellezza del film, perché Xavier è narcisista e lo si vede in tutto il film.

Un film corale sull’amicizia (che poteva essere del tutto cancellata, tanto è inifluente ed è marchianamente rappresentata come un film alla Ozpetek, ma nessuno degli amici è caratterizzato in modo specifico), sull’intimità tra due amici e il rapporto ossessivo tra di loro.

Ripeto, se non ci fosse stato Xavier, con la finta recita, sarebbe stato molto più interessante.