E mi ritrovo a più di 10.000 chilometri ad Est rispetto alla mia abituale posizione, esattamente nel Golfo del Siam, su un’isoletta che neanche sapevo che esistesse.
La mia idea è la stessa degli ultimi 20 anni: festeggiare il capodanno all’estero. Questa volta ci saranno la spiaggia, le palme e quel clima esotico.
Il volo aereo, della Neos, è stato lunghissimo ma perfetto senza intoppi. Non un minuto di ritardo, diciamo molto easy easy…
Ovviamente non sono riuscito a chiudere occhio per tutta la notte. Mi sono visto ben tre film, di cui eviterò ben volentieri di dire il titolo, e ho ascoltato in loop osessiva una canzone idiota che non avevo mai ascoltato. Alla fine di questo post vedrete il video. Basta dire che c’entra Sferaebbasta.
Sono atterrato in pieno giorno, su una pista ornata da una lussuriosa vegetazione. Mi aspettavo da un momento all’altro il sorvolo dell’elicottero di Apocalipse Now.
Appena fuori dall’aeroporto, dopo una coda chilometrica per il controllo passaporto, ci siamo finalmente sentiti in pieno Vietnam. L’odore dolciastro di cibo e l’olezzo emanato dai cumuli di immondizia ci accompagnano. È il marchio di fabbrica del Vietnam.
Non mi sono adagiato al comfort del Resort, ho preso subito un taxi e sono andato a Dong Tong, la capitale. Desideravo acquistare un diario per il prossimo anno ma evidentemente non ne usano…
La cena è stata la solita abbuffata di dolci, anche se devo dire, lo so non mi crederete, mi sono molto contenuto.
Adesso aspettiamo questo mezzanotte da festeggiare sulla spiaggia. Fervono i preparativi. Buon 2020!
[Intro: Salmo] Potevo fare anche il ballerina
[Strofa 1: Salmo] Mai stato il primo della classe Un ignorante fuoriclasse Prego Dio da queste?casse Come?se m’ascoltasse Benedici questi?sognatori Senza un euro in tasca e?Wi-Fi Quando ti svegli e non pensi ai soldi Vuole dire che li fai più della SNAI (ah) È questione di etica Questi che pensano solo all’estetica Qui non ci sono punizioni per chi sbaglia Non ci sono premi per chi merita (ah) Il talento è un carcere a vita Una bella tipa, sì, ma senza la fica In più sei in Italia Dove nascono figli già vecchi coi padri all’antica
[Bridge: Salmo] E allora stica’, eh-eh Trova ciò che ami e lascia che ti uccida, eh-eh Domani vai sicuro come sempre A scuola se ti chiedono: “Il futuro dov’è?” Digli: “Presente!” Come fa raga?
[Ritornello: Salmo, Sfera Ebbasta & pubblico] Volevo fare il batterista ehi Suonare con un gruppo rock ehi Meglio che fare il giornalista E pensare sia un lavoro scrivere su Rolling Stone ya ya Potrei suonare il pianoforte Vivere in una Cabriolet ehi ehi ehi Una canzone non salverà il mondo Ma so che può salvare te
[Strofa 2: Sfera Ebbasta, Salmo & pubblico] E volevo sfrecciare su una Cabriolet (skrt, skrrt) Col vento in faccia e coi soldi in tasca A duecento all’ora mi sono accorto che ya Anche arrivare primo ormai nemmeno mi basta E pure chi mi odia ora mi stringe la mano Scrivo un’altra strofa corta, un altro disco di platino ‘Sto rapper fa “bau”, la sua tipa “miao” ehi Io invece quando entro, spacco, esco, ciao
[Pre-Ritornello: Salmo & Sfera Ebbasta] Volevo fare il batterista come cazzo fa ehi Suonare con un gruppo rock (ehi) Meglio che fare il giornalista E pensare sia un lavoro scrivere su Rolling Stone Potrei suonare il pianoforte tutti ehi ehi ehi Vivere in una Cabriolet skrrt, skrrt, skrrt, skrrt Una canzone non salverà il mondo, come Ma so che può salvare te, te, te ,te
Uuh, uuh, uuh-uuuhUuh, uuh, uuuh, uuhUuuh uuh, uuuh, uuuuhUuh, uuuh, uuh(One, two, three, four)Un ignorante fuoriclasse (huh)Prego Dio da queste casse (huh)Come se m’ascoltasse, ahBenedici questi sognatori senza un euro in tasca e wi-fi, ahQuando ti svegli e non pensi ai soldi vuole dire che li fai più della SNAI (ah)È questione di eticaQuesti che pensano solo all’esteticaQui non ci sono punizioni per chi sbagliaNon ci sono premi per chi merita (ah)Il talento è un carcere a vitaUna bella tipa, sì, ma senza la ficaIn più sei in Italia dove nascono figli già vecchi coi padri all’anticaE allora stica-, eh-ehTrova ciò che ami e lascia che ti uccida, eh-ehDomani vai sicuro come sempreA scuola se ti chiedono “Il futuro dov’è?”, digli “Presente!” (huh)Volevo fare il batterista (ehi)Suonare con un gruppo rock (ehi)Meglio che fare il giornalistaE pensare sia un lavoro scrivere su Rolling StonePotrei suonare il pianoforteVivere in una Cabriolet (ehi)Una canzone non salverà il mondoMa so che può salvare teE volevo sfrecciare su una Cabriolet (skrt, skrrt)Col vento in faccia e coi soldi in tasca (huh)A duecento all’ora mi sono accorto che (skrt, skrrt)Anche arrivare primo ormai nemmeno mi basta (huh)E pure chi mi odia ora mi stringe la manoScrivo un’altra strofa corta, un altro disco di platino’Sto rapper fa “Bau”, la sua tipa “Miao” (huh)Io invece quando entro, spacco, esco, ciao (skrt, skrrt)Volevo fare il batterista (ehi)Suonare con un gruppo rock (ehi)Meglio che fare il giornalistaE pensare sia un lavoro scrivere su Rolling StonePotrei suonare il pianoforteVivere in una Cabriolet (ehi)Una canzone non salverà il mondoMa so che può salvare teVolevo fare il batterista (ehi)Suonare con un gruppo rock (ehi)Meglio che fare il giornalistaE pensare sia un lavoro scrivere su Rolling StonePotrei suonare il pianoforteVivere in una Cabriolet (skrrt skrrt, ehi)Una canzone non salverà il mondoMa so che può salvare te
Il quarto giorno è stato all’insegna della gita fuori porta: destinazione Pineapple Island per mezzo della funivia più lunga del mondo. Ci hanno portato alla stazione, su un promontorio a ridosso della città di An Thoy. Terribili visioni di mostri immobiliari ci accompagnavano per il tragitto. L’ultima, inguardabile, un intero paesino costruito nei pressi della…
Avevo la fissa di tornare nella magica città di Berna. L’ultima volta l’avevo vista negli anni ’90, dopo un viaggio di ritorno dalla Francia. Ero rimasto piacevolmente colpito dalla bellezza di quella città, catturata sin dall’inizio con un impareggiabile colpo d’occhio, dopo essermi avvicinanto dalla collina orientale. Ora, visto che avevo la vignetta delle autostrade…
Ormai ultimo giorno, prima della partenza di domani. Ho voluto che Mater avesse del tempo per fare shopping e concentrarsi sulle sue cose. Purtroppo gli unici negozi di artigianato locale, almeno quelli che ho visto io, si trovavano su in cima alla montagna del Circo Salazie. Poco importa, mi sono armato di tanta pazienza e…
Non c’è molto da scrivere in merito all’ultimo giorno all’Eolie. Ovviamente un’alba stupenda, un mare calmissimo e un cielo perfetto. Certo, quando uno deve andarsene via, gli ultimi giorni sono quelli perfetti. Tempo della colazione sulla bellissima terrazza, che mi mancherà in particolar modo, e giù via al porto. L’aliscafo avanza tra lo Stromboli e…
Ora che sono tornato, sano e salvo, dopo 20 ore in giro tra i vari aeroporti, volevo scrivere alcuni pensieri su questo viaggio, prendendo spunto da quanto scritto in premessa. L’immagine che riassume meglio di tutte cosa è per me Mayotte e cosa è stato questo viaggio è quella che vedete sotto. Un sporta della…
Al porto di Nynäshamn sono arrivato con un’ora e mezza di anticipo. Ufficialmente dovevo presentarmi un’ora prima ma l’ansia di perdere il traghetto mi ha fatto arrivare ai cancelli moooolto prima. Tutti belli tranquilli in attesa di essere ingurgitati nel grande pancione della nave. Fossimo stati in Italia ci sarebbe stato un rombo di motori,…