Del secondo giorno, ho poco da dire. Solo vita da spiaggia sotto l’ombrellone. Ho faticato tanto stare sotto il solleone della Grecia. Era da completamente da masochisti arrostirsi nella calura di un’estate particolarmente calda e afosa. infatti la mattina ho fatto un giretto per le via principale di Lardos, ma ad ogni passo, la voglia di vedere posti nuovi e di muoversi veniva piegata e messa a dura prova dalla canicola che non ti permetteva un pensiero razionale e fresco. Potevo sciogliermi tra l’asfalto e il beach bar, mai e poi mai avrei sprecato altre energie, anche perché erano esaurite, per altre attività.

Soltanto nel pomeriggio, con estremo sforzo, come un valoroso combattente, ho deciso di percorrere la mezzaluna della spiaggia, scomoda per i sassoloni che non ti permettevano una presa salda e con l’equilibrio precario dato dall’espansione meningea, non garantivo una performance valida. Tuttavia barcollando e caracollando con i sandali, sono riuscito ad arrivare al promontorio da dove si poteva vedere un bellissimo paesaggio di mare aperto o era solo un miraggio? Non so, sono riuscito ad arrivare all’albergo in uno stato comatoso giusto in tempo per affondare il bicchiere nel refill della Fanta che inesauribile mi dilitatava lo stomaco e mi confondeva le idee.

Talmente confuse che allo spettacolo della sera, quello di magia, non riuscivo a capacitarmi di come il mago fosse riuscito a tirar fuori da una scatola di legno nell’ordine una colomba bianca che ha scagazzato dappertutto, un gallo massiccio di almeno cinque chili, e infine un barboncino dall’aria così contrita, quasi a dire che cosa mi tocca fare per il mio padrone. Non so, ero così confuso che mi aspettavo di trovare il gallo razzolante per il giardini dell’immenso resort… La magia è così affascinante, ha il potere di farmi sentire così stupido, non che non lo sia in realtà, più di quanto la mia razionalità voglia negare.

E comunque davvero mi chiedo dove sia andato a finire il gallo, magari in una delle mila e mila teglie del buffet dell’albergo…