Sud Africa

È stata una decisione improvvisa, istintiva. Ho preso e sono partito. Sarebbe venuta anche Tiziana se fossimo riusciti ad organizzare le cose prima.
Un viaggio lungo, veloce tra le due principali città del Sud Africa: Cape Town e Jo’burg, con una escursione a Pretoria
E tra questi due poli, due escursioni forsennate nel Botwsana e nello Swaziland.

Un bel viaggio.

4 settembre, mercoledì -1

MXP – JNB 19:45 () 20:15()- 05:35 () 05:35 () – 09:15

5 settembre, giovedì -2

JNB CPT 07:00 () 07:05()- 09:10 () 08:55 () – 01:50

Ritiro dell’auto all’ufficio della Budget. Prendo possesso dell’auto e mi porto in albergo. In centro a Cape Town. Piazza del comune. Ho camminato tutto il giorno e alla sera sono andato dal Mc Donald’s.

6 settembre, venerdì -3

Ho preso l’auto e mi sono fatto tutta la penisola di Cape Town. Arrivo fino a Capo di Buona Speranza. E poi ho risalito la penisola dall’altra parte. Mi sono fermato a Simonstown, Fish Hoek, la cui planimetria era fatta da tanti esagoni. A False Bay ho visto i pinguini. Di nuovo a Cape Town. Waterfront. Alla sera ho preso un taxi e sono andato da Nando. Sommerset e Bronx.

7 settembre, sabato – 4

Mi sono diretto verso Est, seguendo le indicazioni di Paarl. Sono arrivato fino a Worchester.
Al ritorno mi sono fermato al Canal Mall per vedere il mastodontico centro commerciale.

8 settembre, domenica – 5

Questa volta verso sud. Non c’era bel tempo. Sono arrivato al punto più a Sud dell’africa. Dopo di che mi sono interstardito a voler vedere un paesino lì vicno, Arniston, ho preso una stradina bruttissima e ho sporcato l’auto. Da lì sono poi tornato indietro dalla costa. Mi sono fermato ad Hermanus, e altri paesini. Solo che il tempo era proprio brutto. Torno a Città del Capo. Alla sera ho mangiato una pizza schifosa.

9 settembre, lunedì – 6

Giornata brutta piena di pioggia. Kirstenbosch National Botanical Garden. Pioveva così tanto che mi sono rintanato al Canal Front Ho cercato alcune macchine fotografiche ma non c’erano Canon. Così mi sono portato sulla collina del Water Front. Ho visto due arcobaleni uno sopra l’altro. E poi ai centri commerciali del water front.

10 settembre, martedì – 7

Mi alzo presto, alle 7.30. Mi porto vicino alla funicolare della città per vedere l’ultima volta questa città. C’era bello e la Table Mountain era sopra le nuvole. Poi mi porto in aeroporto. Mi anticipano il volo di un’ora.

CPT – Johannesburg 10:10 () 10:20 () – 12:10 () 12:20 01:40()

Mi sembra strana la città, senza colori, senza verde. Vado in albergo (Bailalaika Sandon) e subito mi dirigo verso Pretoria. Il tempo era nuvolo ma alla fine diventa bello fino a godere di un bel tramonto.

Il resto della serata l’ho passata a Jburg perché a Pretoria non c’era niente. Ma non mi piaceva per niente. Mi sono riuscito pure a perdere pure in Central Jburg ma ne sono andato via presto.

11 settembre, martedì – 8

Mi ero promesso di partire presto per lo Swaziland. Tuttavia ho fatto la cazzata di passare dal centro di Jburg e così ho perso un fracco di tempo. Certo ho recuperato lungo il tragitto, anche se c’erano tanti lavori in corso. Ho toccato punte di 160 km/orari. C’erano pianure, il paesaggio era monotono. Tuttavia più mi avvicinavo allo Swaziland più il paesaggio diventava interessante con colline. Appena varcato il confine, ho attrevarsato una foresta di conifere, molto bella. Mi sono fermato a Mbabane. Manzini sarebbe stata troppo lontano. Ci sono stato poco e sono tornato indietro prima che facesse scuro. A Jburg desolazione massima perché non ho trovato il bar che volevo.

12 settembre, mercoledì – 9

La sfiga mi perseguita. Mi ero impegnato a partire anche questa volta prima ma non ho potuto prima delle 9 perché dovevo andare all’ufficio della Budget al Crown Plaza. Mi sono diretto verso il Botswana. Non ho potuto correre perché lungo la strada c’erano lavori. Soltanto l’ultimo pezzo, ho tirato come un dannato. Tuttavia il tempo recuprato, l’ho perso in dogana. Sono riuscito ad arrivare a Gaborone alle 13.30. Alla fine in città non c’era niente da vedere, se non il mall. Ho percorso le strade della città e poi alle 16, mi sono messo di impegno per il ritorno. In poco meno di quattro ore a Joburg. Ho viaggiato per tutte le stradine secondarie, almeno ho evitato i lavori. Alle 6 ho telefonato a Mariangela. Sono stato gentile con la signora della benzina. Alla sera a Joburg, in un locale, ho scritto tante pagine a Marco

13 settembre, giovedì – 10

Me la sono presa con comoda. Sono uscito dall’albergo alle 10. Ho fatto un giro nel centro commerciale lì vicino. Non soddisfatto sono andato in centro a Jbur, nel Business District. Ho mangiato un gelato che ho apprezzato, nonostante la qualità e infine ho trovato l’East Mall. Verso le cinque di sera mi sono portato all’aeroporto dove sono arrivato all’ultimo.

Joburg Zurigo 20:05() 20:20 () – 06:10 () 06:15 09:55

14 settembre, venerdì – 11

Zurigo Malpensa 07:40 () 07:50 () – 08:40 () 08:30 () 00:40

Inizio

4 Settembre 2002

Fine

14 Settembre 2002

Giorni

11


Foto