Bad habits, le voglio scrivere anch’io le mie cattive abitudini, proprio in questo momento in cui tutti sono pronti a condannarti, a trascinarti in giudizio, a rubarti i soldi (tutto perfettamente legale, che vuoi che siano 100 quote di titoli di merda!, vero Simona), ad ammazzarti perché ti sei permesso di dare un bacio.
Ho sentito più volte questa canzone dei The Last Shadow Puppets (ma che nome si sono dati?, conosciuti come Artic Monkeys) e devo dire che, sì, mi hanno fatto ricordare tutte le mie bad habits segrete, incofessabili, note solo a me).
E non me ne pento, di nessuna. E basta con queste minima moralia. Sono cattivo e la canzone me lo ha fatto ricordare. Non potrebbe essere altrimenti se rimango anche minimamente turbato dalla voce di Alex Turner.
Solo qualche sprazzo di ricordi di cui sono orgogliosissimo perché come non mai sono stato padrone della mia vita.
A Venezia, in quella notte folle, tendenzialmente suicida, dove ci siamo vomitati addosso, non a parole, le nostre bassezze.
A Barcellona, ridendo sguaiatamente, dopo aver infilato nelle vagine siliconate le dita, ce le siamo leccate in un intreccio di lingue.
Allo Shipol di Amsterdam, rovesciando un’intera fila di giornaletti porno lungo tutta la parete.
In piazza Duomo di Milano, poco dopo la metà degli anni ’70, quando le autovetture non conoscevano la parola ztl.
Al Galileo Galilei di Pisa, poco prima del volo dell’ATR 72.
Il bestemmione al don Colombo, ormai defunto, almeno credo, per cui mi è valso un giorno di sospensione a scuola. Ma gli puzzava l’alito ed era pelato.
Al Cyber Dog di Camdem Town, dopo aver acceso tutti i vibratori.
Allo stare miasto di Praga, nel negozio di cristalli, quando un’insana voglia di rompere tutto mi è salita dentro.
A Dunedin, accanto al Pizza Hut.
Sul volo intercontinentale da Punta Cana.
Al Mc Donalds di Abasseia al Cairo e alla Torre di Zamalek.
I soldi trafugati da un borsellino.
A Nadi, sul traghetto per l’isola accanto a quella dove hanno girato Castaway.
Nudo in discoteca con il vietnamita a Parigi in Rue de La Ferronerie.
A Como, sulla Paoli alle 4 di notte.
A Chiang Mai, quando ho preso dell’eroina.
Io e Phil sulla pista di Aitutaki con la Samsonite come cuscino.
Nel negozio di tatoo accanto al parco Disney World di L.A.
A Betlemme, nella notte di capodanno con un mitra puntato.
My bad habits, mai arrestato. Mi viene da ridere, perché in assoluto sono stato partecipe del mio libero arbitrio, nelle bad habits. E ora, piegato e mortificato per non averle ascoltate, invece …
Bad Habits – The Last Shadow Puppets
Ah Bad habits Sick puppy Thigh high Knee deepDo you wanna hold hands? Should we get back down? She wanna slow dance?Should’ve known, little girl that you’d do me wrong Should’ve known by the way you were showing offBad habits, yeah Bad habits, ooh Bad habits, yeah Bad habits, ahDeep trouble Red lollipop, ah Pale faces Oh right Delicious, ahDo you wanna hold hands? Should we get back down? She wanna slow dance?Woah, oh Bad habits, yeah Bad habits, ooh Bad habits, yeah Bad habits, ahAh, ah Should’ve known, little girl that you’d do me wrong Should’ve known by the way you were showing off Should’ve known, little girl that you’d do me wrong Should’ve known by the way you were showing off Bad habits, yeah Bad habits, ooh Bad habits, yeah Bad habits, ah Bad habits, yeah Bad habits, ooh Bad habits, yeah Bad habits
Ah
Bad habits
Sick puppy
Thigh high
Knee deep
Do you wanna hold hands?
Should we get back down?
She wanna slow dance?
Should’ve known, little girl that you’d do me wrong
Should’ve known by the way you were showing off
Bad habits, yeah
Bad habits, ooh
Bad habits, yeah
Bad habits, ah
Deep trouble
Red lollipop, ah
Pale faces
Oh right
Delicious, ah
Do you wanna hold hands?
Should we get back down?
She wanna slow dance?
Woah, oh
Bad habits, yeah
Bad habits, ooh
Bad habits, yeah
Bad habits, ah
Ah, ah
Should’ve known, little girl that you’d do me wrong
Should’ve known by the way you were showing off
Should’ve known, little girl that you’d do me wrong
Should’ve known by the way you were showing off
Bad habits, yeah
Bad habits, ooh
Bad habits, yeah
Bad habits, ah
Bad habits, yeah
Bad habits, ooh
Bad habits, yeah
Bad habits
E sono 30! Come il voto che tutti noi studentelli speravamo di prendere agli esami. 30 anni dalla laurea, da quel 23 settembre del 1993. 30 come una gran parte di voti che ha riempito il mio libretto curricolare. Ma anche molti 29. Ecco, il 29 è un voto che non capisco. O è 30…
Jake, che notte che abbiamo passato assieme! Una magica notte nel cortile d’entrata del Comune di Como. Lo spoglio è finito a mezzanotte e un quarto, senza spargimenti di sangue (ma sì qualche scaramuccia sedata sul nascere) e poi di corsa al Palazzo prima di perdere la scarpetta e vedersi la Peugeot trasformarsi in zucca….
Non so, ma alla Regione dell’Abruzzo è partito l’embolo e quelli del Consiglio soffrivano probabilmente di ansia da prestazione. Dal momento che le altre regioni hanno dentro il proprio emblema degli oggetti identitari del territorio (l’aquila per il Friuli, il leone alato e nimbato per il Veneto, la rosa camuna per la Lombardia, i ceri…
Con il Master all’Università di Levuen pensavo di concludere il mio personalissimo ciclo di studi post-laurea. In realtà piantai il corso dall’oggi al domani senza dare neppure una spiegazione plausibile. Non avevo più il coraggio di andare avanti benché mi fossi iscritto al prestigioso ateneo per il semplice fatto che fosse l’Università Cattolica. Sapevo che…
Come era bello il Cortile Teresiano con la neve e il cielo azzurro. Il chiarore riflesso della piazza abbagliava le torri. Provavo una vertigine insolita mentre percorrevo il selciato sconnesso di sassolini rotondi.Di fronte, il vecchio San Matteo e da parte, l’Aula Magna. Mi guardavo attorno come se fosse la prima volta; mi lasciavo emozionare…
In all those 10 years you lived as you were on the edge. Do not be afraid anymore to fall down. Now, no one, no fear, no pain and sorrow could hit you. I am sure… I will tell you this afternoon and I will keep in my heart our own little secret… Rest in…