Un invito alla premiazione Abbondino d’oro non si nega a nessuno
Caro Stefano (Bruni, o meglio sindaco di Como), ieri, credo, sono state assegnate le benemerenze civiche Abbondino d’Oro ai soliti noti. Io, ovviamente, non ho vinto nonostante il mio capo, che ringrazio di tutto cuore, avesse speso parole per me. Ma non entro nel merito. Dico solo che mi dispiace. Il punto però, caro sindaco, che una letterina di invito a tutti quelli che hanno partecipato se la meritavano. Non so, della serie:
Caro cittadino, purtroppo non sei stato assegnato alla prestigiosa benemerenza, la invito ugualmente a presentarsi alla cerimonia di consegna dei diplomi a Villa Olmo il giorno ecc…
Ecco, sarebbe stata una carineria da parte sua, un altro modo per dire elegantemente che le istituzioni sono presenti. Invece no. Il Comune di Como è solo una facciata, è un ente astratto. Per cui ho deciso io di scriverle questa lettera, augurandole Buon Natale.
Ma dico, avete visto il nuovo marchio (potevano chiamarlo brand, che fa più figo) della CMTL? Questo il logo che identificherà l’ente nelle nostre lunghe camminate tra Erba e Bellagio, tra Como e Lecco.La Metafora di Erba ha vinto il progetto grafico e questa piccola azienda di Corso XXV Aprile (specializzata in branding, appunto, di…
Il sole si spegne insensibilmente, lasciando una striscia di luce fioca dietro le mie spalle; in un silenzio surreale, sovrastato dalla mestizia di un lungo e timido inverno che non vuole sapere di finire. E penso al “marble arch”, alle “primordia urbis” e alle infinite tensioni di questo mondo. La mano si appogia delicatamente sul…
Ufficio postale di via Magni a Como. È totalmente sconosciuto che neanche le Poste sanno della sua esistenza. Era la vecchia filiale accanto alla Motorizzazione Civile, trasferitasi ora nei palazzacci nuovi alla fine di via Paoli, nel quartiere Cà Morta. Un nome, una garanzia. Per evitare di lavorare troppo, ovviamente, Poste Tagliane ha evitato di…
Devo raccontarvi del ristorante di ieri. Premetto che non sono attaccato ai soldi, quando vado in vacanza mi permetto il lusso di vivere decentemente, d’altronde non ho speso altro se non per i servizi essenziali e la crocierina. Devo pure dire non ho mai sentito l’esigenza di entrare in un negozio. Dicevo di ieri: ristorante…
Questa sarà la recensione che metterò su Booking.com sulla struttura Piazza Nova Guest House di Ferrara, dove ho soggiornato per una notte soltanto, dopo una gitarella fuori porta. E’ stata un’esperienza che rispecchia l’andazzo dell’atavica attitudine degli italiani di fregare in qualche modo gli altri. Ho scelto l’albergo per il prezzo, per la votazione altissima…
Signor Sindaco, se ne vada fuori dai coglioni. Non ha mai ascoltato la gente, ha fatto sempre di testa sua, arricchendosi con la città di Como. Non avete mai fatto una cosa buona, lei e la sua giunta. Non l’ho mai apprezzata con quel falso sorriso stupido. Mi sono rivolto a lei un paio di…
Invece di un augurio un bel “va-da-via-il-q”?