Dopo 15 anni di cieli sereni e azzurri e di estati interminabili, oggi il cielo è finalmente grigio con una pioggerellina insistente. Un tempo consono per l’autunno. Anche quest’anno sono tornato a Varese. Ho cercato di non avere fretta, di fare le cose con calma, seguendo il ritmo del tempo senza forzarlo. Ho comprato il solito vasetto di fiori alla Esselunga, ancora gocciolanti, e poi ho fatto colazione a Malnate. Avrei potuto saltarla per guadagnare tempo, ma alla fine è stato meglio così. Ho trovato miracolosamente parcheggio in centro e con calma mi sono diretto all’unico bar disponibile. Ovviamente, Jake mi ha seguito sornione, con il suo passo strascicato: lui sì che sa godersi la vita, a differenza di noi poveri umani. Dopo colazione, mi sono recato al cimitero. La pioggia leggera mi ha accompagnato lungo i viali contornati da cipressi.
Non avevo più un punto di riferimento. L’albero vicino alla tomba era stato capitozzato senza grazia, dimezzato, tagliato a metà. Perciò ho fatto fatica a trovare la tua tomba, come sempre. Quest’anno l’ho trovata spoglia. A parte i due angioletti e il fiore di cristallo, non c’era altro. La scritta sulla lapide era sempre più sbiadita, mentre la foto mi guardava ma ho fatto finta di non guardarla a mia volta, temendo di essere giudicato. Non ho perso tempo. Ho tolto la plastica che copriva il vasetto e l’ho posato sulla tua tomba. Movimenti rapidi, pochi gesti. Ho asciugato le gocce di pioggia dalla tua immaginetta e poi mi sono alzato e me ne sono andato.
Ho finalmente portato a termine il mio compito, sereno, tranquillo, senza lacrime, senza pensieri strani, senza rimorsi e me ne sono tornato.
Crawl No No
Nine hundred days turned into dust Nine hundred days kisses all dried into rust Nine hundred days doctors but nobody heard Of nine hundred days stitches just for saving a bird
She danced along The road I had drawn With blood of my trust I gave her all Then I gave her more I thought I had lost
No more can you see me crawling No more can you see me crawling I know you know what my feet for I’m gon’ use them for some walking
Nine hundred days that I try to forget There are nine hundred days kisses to live to regret
Everyone knows That everything goes Back to the ground Everywhere grows What everyone sows Now look what I found
More
No more can you see me crawling No more can you see me crawling I know you know what my feet for (when the rain comes) I’m gon’ use them for some walking (you’ll be my shadow) No more can you see me crawling (I’ll be your arc) No more can you see me crawling (when the rain comes) I know you know what my feet for (you’ll be my shadow) I’m gon’ use them for some walking (I’ll be your arc)
No more can you see me crawling (crawl) No more can you see me crawling (no) I know you know what my feet for (more) I’m gon’ use them for some walking (crawl)
No more can you see me crawling (no more) No more can you see me crawling (okay) I know you know what my feet for (I gon’ use them) I’m gon’ use them for some walking
Beh, non capita spesso che uno raggiunga questo traguardo. E ora mi devo fermare, riprendere fiato e guardare indietro. Sono arrivati i cinquanta, una cifra di quelle che quando sei giovane mica te la imamgini. Eppure sono cinquanta, C-I-N-Q-U-A-N-T-A. Guardo indietro, sembra ieri quando inizio ad avere la consapevolezza di me, dietro le vetrate di…
Ti sei avvicinato tutto esaltato per dirmi che avevi visto il film The Martian, e che naturalmente era un film bellissimo, davvero, che merita e che è fatto bene. E giù una caterva di perifrasi miracolose (neanche i Testimoni di Geova sono così convincenti). Sapevo che il film, il cui protagonista, Mat Damon, aveva appena…
Quando, … [omissis] futuro… Francesco De Gregori – La donna Cannone Butterò questo mio enorme cuore tra le stelle un giorno,giuro che lo farò,e oltre l’azzurro della tenda nell’azzurro io volerò. Quando la donna cannoned’oro e d’argento diventerà,senza passare dalla stazionel’ultimo treno prenderà. E in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà,dalle…
Leggo questa frase come prima riga del manuale ACLS mentre fuori dalla finestra il tramonto si scioglie in un cielo ricamato da tante nuvolelle tonde, piccole, innocue. Proprio per la vita. Secondo American Heart Association (AHA), la loro missione è di regalare momenti preziosi. Eccolo il momento, uno tra i tanti, regalato da AHA. Per…
In questi giorni sono andato diverse volte alla Intesa San Paolo di Camerlata. Non vi avevo mai messo piede perché la mia filiale era quella di Breccia, ma essendo stata chiusa da un momento all’altro, senza sapere nulla mi sono ritrovato catapultato in questa banca nella piazza più nevralgica di tutta Como. In altre parole:…
Seggo la notte; e sulla mesta landa In purissimo azzurro Veggo dall’alto fiammeggiar le stelle, Cui di lontan fa specchio Il mare, e tutto di scintille in giro Per lo vòto Seren brillar il mondo. A me questa storia dei 200 anni dell’Infinito di Leopardi mi lascia un po’ così. Non riesco a togliermi dalla…