Lo stemma del Canada

Storia e informazioni sullo stemma
Lo stemma del Canada, approvato con Lettere Patenti il 15 Settembre del 2022 pubblicate sulla Gazzetta del Canada, è quello concesso dal Re Giorgio V il 19 Novembre del 1921, modificato con l’aggiunta dell’anello dell’Ordine del Canada, approvato dalla Regina Elisabetta II il 12 luglio 1994.
Blasonatura
Interzato in fascia; nei primi due campi, inquartato: nel 1° di rosso ai tre leopardi d’oro disposti in palo; nel 2° d’oro al leone rampante all’interno di una doppia bordura controgigliata, il tutto di rosso; nel 3° d’azzurro all’arpa d’oro con le corde d’argento; nel 4° d’azzurro ai tre gigli d’oro; nel terzo campo d’argento al ramoscello d’acero, fogliato di tre, al naturale;
Lo scudo è circondato dall’anello di rosso, bordato d’oro con il motto DESIDERANTES MELIOREM PATRIAM dello stesso.
————
Nei primi due campi dell’interzato, trova posto l’inquartato contenente nel primo campo i tre leoni di Inghilterra, nel secondo il leone circondato da una doppia bordura controgigliata, il tutto di rosso, rappresenta la Scozia, nel terzo è l’arpa di Irlanda e infine, nel quarto, i tre gigli rappresentano la Francia.
Nell’ultimo campo dell’interzato su fondo d’argento, il ramoscello di tre foglie d’acero rappresenta la gente del Canada. Le foglie d’acero sono sempre state usate come identità simbolo del Canada sin dal 19° secolo.
L’anello che circonda lo scudo accoglie il motto latino, la cui traduzione dovrebbe riferirsi a coloro che desiderano una nazione migliore, in riferimento ai membri dell’Ordine del Canada.
Cimiero
Un leone d’oro coronato della Corona Reale al naturale e tenente una foglia di acero di rosso;
L’intero cimiero è soromontato dalla Corona Reale al naturale
———
Deriva dal cimiero dello Stemma di inghilterra; il leopardo in questo caso tiene nella branca anteriore destra la foglia d’acero come simbolo nazionale. Usato da solo il cimiero è l’emblema del Primo Ministro del Canada.
La Corona Reale al disopra del cimiero indica che il Canada è una monarchia.
Motto
A MARI USQUE AD MARE;
—————-
Tradotto dal latino, significa ” Dal Mare al Mare”, è ripreso dai versetti della Bibbia (Salmi 72:8) “Egli regnerà da un mare all’altro”. Allude alla vastità dei territori canadesi.
Supporti
A destra un leone d’oro tenente una lancia d’argento con la punta d’oro, da cui parte una bandiera dell’Union Jack, svettante verso destra; a sinistra un unicorno d’argento, armato, crinito e unghiato d’oro, collarinato da una corona sostenente delle croci patenti e gigli, fissato ad una catena d’oro, passante tra le zampe anteriori e ricadente sul dorso, tenente una lancia simile alla prima, da cui parte una bandiera d’azzurro, svettante verso sinistra, caricata da tre gigli d’oro; entrambi i supporti su lista d’azzurro bordata d’oro con il Motto in lettere maiuscole dello stesso “A MARI USQUE AD MARE”, il tutto sostenuto da una ghirlanda di rose, cardi, trifogli e gigli al naturale.
————
Il leone e l’unicorno sono ripresi dai supporti dallo scudo reale di Inghilterra della Scozia. Le bandiere sono rispettivamente la bandiera dell’Inghilterra e il vessilo di Francia, un riconoscimento verso i due paesi da cui derivano le istituzioni legali e governative del canda.
La ghirlanda alla base contiene anch’essa i simboli di queste nazioni, la rosa dei Tudor, il cardo della Scozia, il trifoglio dell’Irlanda e il giglio della Francia.
Tratto dal sito dell’Uffcio Araldico del Governo Canadese. Traduzione di Carletto Genovese